L’insufflaggio con fibra di cellulosa costituisce una soluzione veramente innovativa nel settore dell’isolamento termico, oltre che acustico, degli immobili. L’insufflaggio con fibra di cellulosa Reggio Emilia viene praticato in molti casi, perché è davvero vantaggioso, in quanto dà la possibilità di realizzare un comfort abitativo ottimale. Inoltre, rappresenta un’alternativa ecologica rispetto alle tradizionali tecniche, visto che l’impatto ambientale è molto ridotto. Ma che cosa si intende esattamente quando ci si riferisce al concetto di insufflaggio con fibra di cellulosa?
Che cos’è l’insufflaggio con la cellulosa
Il principale obiettivo dell’insufflaggio con fibra di cellulosa è quello di riuscire a riutilizzare questo materiale che si ottiene prevalentemente dal riciclo della carta, in modo da creare uno strato isolante all’interno dei pavimenti, dei soffitti o delle pareti di un edificio.
La fibra di cellulosa viene introdotta nelle intercapedini delle strutture per formare uno strato omogeneo e compatto, impedendo così il passaggio di aria e di umidità. Tutto avviene tramite l’utilizzo di una macchina insufflatrice. È così, per esempio, che si fa l’insufflaggio Reggio Emilia: viene proiettata la fibra negli spazi da isolare tramite un tubo. La fibra di cellulosa poi si espande e aderisce, riempiendo tutte le cavità.
L’integrazione con altri materiali
L’insufflaggio è davvero una tecnica straordinaria, frutto dell’innovazione, che può essere utilizzata in combinazione anche con altri materiali isolanti. Spesso, per esempio, si usano anche il polistirene o la lana di roccia per potenziare le capacità isolanti.
Questa flessibilità e questa varietà di materiali rendono l’insufflaggio adatto a diversi contesti edilizi. Così si può personalizzare l’intervento tenendo conto delle esigenze dei progetti. È molto importante considerare che questa tecnica di cui si sta parlando non richiede interventi invasivi ed è una soluzione perfetta per riqualificare gli edifici esistenti dal punto di vista energetico.
I vantaggi dell’insufflaggio con fibra di cellulosa
L’insufflaggio con fibra di cellulosa Reggio Emilia o in altre città italiane presenta differenti vantaggi che devono essere presi in considerazione, per capirne l’importanza. Per esempio, una delle utilità importanti è costituita dalla sostenibilità ambientale.
L’importanza della sostenibilità ambientale
Uno dei più importanti vantaggi dell’uso della fibra di cellulosa per l’isolamento è rappresentato dalla sua sostenibilità. Poiché la fibra di cellulosa deriva da materiali riciclati, ha un impatto ambientale molto ridotto e contribuisce a riciclare un materiale che altrimenti andrebbe perso.
L’efficienza energetica
L’insufflaggio con fibra di cellulosa mette a punto un’importante resistenza termica e quindi come risultato si ha il fatto che gli ambienti si mantengano caldi durante l’inverno e freschi nel corso della stagione estiva.
Si risparmia così dal punto di vista energetico, perché non si è costretti a mantenere al massimo grado la climatizzazione, né per il riscaldamento né per il raffrescamento. Si riducono le bollette e vengono ridotte anche le emissioni di sostanze nocive per l’ambiente, come l’anidride carbonica.
L’isolamento acustico
La fibra di cellulosa agisce in maniera straordinaria anche come isolante acustico. Per comprendere tutto ciò, si deve considerare la sua struttura fibrosa, che è in grado di assorbire e disperdere le onde sonore. Quindi il comfort abitativo è dato anche dal fatto di poter vivere in un ambiente più silenzioso.
La resistenza alla muffa e al fuoco
Se la fibra di cellulosa viene trattata con sali di boro, diventa resistente al fuoco. Inoltre, impedisce la crescita di muffe e batteri, garantendo un ambiente, oltre che più sicuro, anche più salubre.
Il restauro degli edifici storici
Questa tecnica di insufflaggio trova applicazione anche, proprio per la sua versatilità, in contesti edilizi molto particolari, come possono essere quelli degli edifici storici, anche quando si tratta di interventi per il loro restauro.
Infatti, anche negli edifici storici e nei monumenti si può ricorrere all’insufflaggio con la fibra di cellulosa, per migliorarne l’efficienza energetica, senza però apportare alterazioni a livello estetico e per quanto riguarda la loro struttura originale. Si può intervenire in maniera significativa nei progetti di restauro conservativo.
L’importanza delle norme
L’insufflaggio a Reggio Emilia o in un’altra città deve essere sempre regolato dal rispetto delle normative. Anche quando si scelgono i materiali e le tecniche per effettuare l’isolamento termico ed acustico, gli esperti devono sempre badare al rispetto degli standard e delle certificazioni, in modo che possano attestare la qualità e l’efficacia dei loro interventi.
Infatti, l’insufflaggio deve garantire la sicurezza, le prestazioni nel tempo e la sua durabilità. Per questo è importante rispettare le normative e attenersi alle certificazioni rilasciate anche da enti indipendenti, in modo che i clienti e gli utenti finali possano essere sicuri che sia stato effettuato un intervento conforme alle leggi in vigore.
In tutto questo contano le competenze professionali e il ruolo degli installatori, tutti elementi determinanti per assicurare che l’insufflaggio sia fatto in maniera corretta e performante. Soprattutto in un’ottica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, implica la consapevolezza dell’importanza di rispettare le normative ambientali. È importante, quindi, selezionare materiali riciclati e riciclabili e adottare pratiche di lavoro minimizzanti dell’impatto sull’ecosistema.
Se sei alla ricerca di una ditta specializzata in insufflaggio con fibra di cellulosa a Reggio Emilia o provincia affidati all’esperienza di Bertoni Isolamenti, da 40° anni con serietà e professionalità al servizio dei nostri clienti. Puoi scriverci direttamente al form di contatto del nostro sito oppure chiamarci ai numero 0376/686662 o al 336/629188, oppure scrivere una mail a info@isolamentibertoni.com ti risponderemo il prima possibile.