L’edilizia rappresenta un ambiente dotato di molteplici sfaccettature e ricco di procedimenti molto specifici. Si tratta, insomma, di un campo che si rivela essere in continua evoluzione, in cui la ricerca di soluzioni innovative tende a sposarsi perfettamente con il bisogno costante di migliorare la qualità della vita e ridurre i consumi energetici in molteplici contesti immobiliare. Quando si pensa al paradigma dell’edilizia, al giorno d’oggi, non è possibile scinderlo dall’importanza sempre più sensibile di tematiche come quella dell’efficienza energetica e della sostenibilità.
Questi argomenti, del resto, si trovano al centro delle preoccupazioni globali, rendendo l’ottimizzazione dei processi edilizi un vero e proprio imperativo utile a garantire ambienti abitativi più confortevoli e, allo stesso tempo, eco-friendly.
In questo contesto si immergono e vengono coinvolte una serie di soluzioni avanzate sempre più richieste dal pubblico di privati ed esercenti che investono nei loro immobili. L’isolamento termico di tetti e tettoie emerge, nel medesimo frangente, come uno step cruciale per poter raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità nell’edilizia. Avere a disposizione un tetto ben isolato, infatti, non contribuisce soltanto a proteggere la struttura sottostante dagli agenti atmosferici, garantendo anche un ambiente interno più salubre e preservando l’integrità dell’edificio nel corso del tempo.
Una delle tecniche che si rivelano più efficaci ed innovative in ottica di sostenibilità ed efficienza energetica, troviamo sicuramente l’insufflaggio con fibra di cellulosa. Questo specifico procedimento si è affermato come una soluzione all’avanguardia atta all’isolamento termico. Il procedimento di insufflaggio è composto da step differenti, in cui viene adoperato un materiale ottenuto da materie prime di riciclo e fonti rinnovabili e di recupero, con cui è possibile conseguire ottimi obiettivi per l’implementazione delle proprietà isolanti dell’edificio in cui viene messo in atto.
L’insufflaggio con fibra di cellulosa si presenta – sostanzialmente – come una scelta strategica necessaria per tutti coloro che sono in cerca di soluzioni per ottimizzare la loro abitazione, contribuendo al benessere ambientale e, allo stesso tempo, facendo attenzione al contenimento dei consumi energetici. Un approccio avanguardistico, insomma, in grado di riflettere la consapevolezza sempre maggiore di adottare soluzioni ecologicamente compatibili nell’ambito dell’edilizia. Ovviamente, quando si intende investire in procedimenti delicati come l’insufflaggio con fibra di cellulosa, è bene rivolgersi a realtà esperte di settore. Nel nord Italia, la ditta Bertoni si afferma come una realtà leader per servizi di isolamenti a Mantova.
Come si mette in atto il procedimento di insufflaggio? Tutto ciò che c’è da sapere
Come già precedentemente accennato, il procedimento di insufflaggio con fibra di cellulosa rappresenta un metodo particolarmente avanzato per l’implementazione dell’isolamento termico e acustico di un edificio. Grazie all’insufflaggio è possibile isolare sottotetti, rendendo la casa nel complesso più resistente agli sbalzi termici.
L’insufflaggio può essere diviso in fasi. Prima di iniziare, infatti, è fondamentale la preparazione adeguata dell’area di intervento, con un processo che può includere anche la rimozione di rivestimenti esistenti o di materiali isolanti ormai obsoleti. Inoltre, la fibra di cellulosa – materiale chiave per mettere in atto il procedimento – deve essere preparata, provenendo generalmente da carta riciclata. Questo materiale viene trattato con sostanze ignifughe e antiparassitarie e la sua consistenza in forma di fiocchi ne facilità l’inserimento anche in spazi angusti.
Dopodiché, ci si deve munire delle attrezzature specifiche con cui soffiare i blocchi di fibra di cellulosa all’interno degli spazi vuoti delle pareti, dei tetti o dei terrazzi. L’insufflaggio vero e proprio avviene con gli operatori che utilizzano la macchina per iniettare la fibra e raggiungere aree che, altrimenti, sarebbero inaccessibili. Il materiale viene, poi, compattato e se ne verifica l’efficacia attraverso test specifici o monitoraggio delle prestazioni nel tempo.
Perché si mette in atto l’insufflaggio con fibra di cellulosa? Questi i vantaggi
L’insufflaggio con fibra di cellulosa è un procedimento sempre più diffuso e apprezzato, capace di offrire una serie di vantaggi molto significativi che contribuiscono a migliorare le prestazioni energetiche di un edificio e la sua vivibilità. Innanzitutto, la fibra di cellulosa è ben nota al pubblico di massa per la sua eccellente capacità isolante, soprattutto quando proiettata all’interno degli spazi vuoti di pareti, tetti o altre strutture.
Inoltre, si tratta di un materiale ottenuto da carta riciclata e trattata con sostanze ignifughe e antiparassitarie. Per questo motivo, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e supporta la sostenibilità. Occorre puntualizzare, del resto, che la cellulosa è anche un materiale rinnovabile e, per questo, rappresenta una soluzione ecologica rispetto ai materiali isolanti tradizionali. L’insufflaggio è anche un processo flessibile con cui è possibile raggiungere spazi difficili e, oltre a conferire un miglior isolamento termico, ha anche ottime proprietà acustiche. Infine, la fibra di cellulosa è un materiale leggero, perfetto soprattutto in caso di ristrutturazioni o di miglioramenti su edifici già esistenti in cui si necessita di eseguire dei lavori.
Se sei alla ricerca di una ditta specializzata in isolamenti di tetti a Mantova o provincia affidati all’esperienza di Bertoni Isolamenti, da 40° anni con serietà e professionalità al servizio dei nostri clienti. Puoi scriverci direttamente al form di contatto del nostro sito oppure chiamarci ai numero 0376/686662 o al 336/629188, oppure scrivere una mail a info@isolamentibertoni.com ti risponderemo il prima possibile.