Al giorno d’oggi, osservare l’attuale paradigma dell’edilizia significa fare riferimento a dei concetti particolarmente ampi e ricchi di sfaccettature variegate. Ogni aspetto dell’edilizia, del resto, richiede la medesima importanza e gli accorgimenti necessari per poter ottenere dei lavori sicuri e durevoli nel tempo. L’ambito edilizio richiede, infatti, una certa conoscenza non soltanto da parte dei professionisti del settore, ma anche da parte dei privati che si affacciano ad effettuare opere di ristrutturazione più o meno dettagliate all’interno della loro abitazione o, in generale, di uno stabile di cui sono in possesso.
Questo approfondimento nasce, dunque, proprio dall’esigenza di fornire alcune nozioni relative all’isolamento termico e, nella fattispecie, riguardo una tecnica specifica nella quale ci si serve di poliuretano a spruzzo per poter ottimizzare il processo e le sue prestazioni nel tempo.
Prima di entrare nel merito della questione tecnica, riteniamo opportuno identificare il processo di isolamento termico come uno dei più importanti nel momento in cui si costruisce o ristruttura una casa. L’isolamento termico, infatti, può avere importanti ripercussioni sulla vivibilità dell’abitazione. Attraverso una procedura di isolamento corretta ed ottimizzata, infatti, si può avere la possibilità di mantenere il calore in inverno e di preservare la freschezza in estate. Questo, porta numerosi vantaggi – che tratteremo nei prossimi paragrafi – tra i quali una riduzione notevole dei consumi energetici ed un aumento della salubrità e del comfort di abitabilità all’interno dell’abitazione.
Inoltre, è importante pensare che siamo immersi in un contesto all’interno del quale si è sempre più attenti all’ambiente, indi per cui l’utilizzo di energia per il raffreddamento e il riscaldamento di un edificio possono rappresentare una fattispecie avversa, favorevole all’emissione di gas serra e, in generale, di sostanze inquinanti. Un’accurata coibentazione della casa permette, dunque, di ridurre l’impatto ambientale, avendo anche un effetto vantaggioso sul costo della bolletta e garantendo un comfort abitativo ottimizzato grazie all’assenza di bruschi cambi di temperatura all’interno dell’ambiente domestico.
Come già precedentemente accennato, sono sempre di più le persone che effettuano questa tipologia di lavori e che, tra le varie proposte del panorama di riferimento, scelgono materiali come il poliuretano espanso per isolare in maniera corretta la loro casa. Grazie alla versatilità e all’efficienza dell’isolamento con poliuretano a spruzzo, è possibile raggiungere anche spazi angusti in modo semplice e ottimizzato, fermo restando che sia necessario rivolgersi a delle realtà esperte di settore per ottenere un lavoro pulito e che duri nel tempo. La ditta Bertoni si afferma, in questo frangente, come un leader di settore, per quanto riguarda le applicazioni di poliuretano a spruzzo a Brescia servendosi delle migliori tecnologie al servizio di professionisti affidabili.
Isolamento con poliuretano a spruzzo: i dettagli sul processo
È chiaro che per poter effettuare una procedura di isolamento con poliuretano a spruzzo, si necessiti dell’assistenza di professionisti del settore, in grado di mettere in opera i macchinari e le attrezzature necessario. In ogni caso, è importante comprendere i vari aspetti della lavorazione, divisa in fasi, in modo tale da potersi sincerare sulla tecnica in questione. Innanzitutto, dunque, occorre preparare la superficie della zona da sottoporre al processo di isolamento, pulendo e, nell’eventualità, rimuovendo i vecchi materiali isolanti e le impurità che potrebbero mettere a repentaglio l’adesione del poliuretano.
Dopo aver preparato la superficie al meglio, si applica il poliuretano proiettandolo in modo uniforme su tutta la superficie che si intende isolare. Il poliuretano crea uno strato isolante a celle chiuse con cui evitare la dispersione di calore. Si procede, poi, con l’espansione e la solidificazione dello stesso. Infine, si ripristina la superficie da cui si è partiti per l’applicazione del poliuretano. Nella fase di rifinitura si procede a rimuovere i materiali in eccesso. Il poliuretano presenta, tra i suoi benefici, anche la resistenza a muffa e parassiti.
Isolamento con poliuretano a spruzzo: ecco i vantaggi della procedura
Abbiamo già effettuato alcuni riferimenti ai molteplici benefici dell’applicazione di poliuretano a spruzzo. L’isolamento con questo materiale offre la possibilità di migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione, implementando il comfort termico ed abbattendo le spese relative al consumo energetico nell’ambiente domestico, a mezzo di una riduzione considerevole delle dissipazioni di calore e dell’ingresso di correnti d’aria provenienti dall’esterno. Questo, previene o, quantomeno, contiene notevolmente l’utilizzo altrimenti estensivo dei condizionatori in estate e dei riscaldamenti in inverno.
Inoltre, il poliuretano presenta una elevata resistenza all’umidità, alla condensa e alle muffe, rendendolo ideale per l’isolamento di ambienti generalmente umidi come bagni, cantine e garage. Appare chiaro, visti i presupposti, che si tratti di un materiale facilmente applicabile, durevole, dal basso impatto ambientale e in grado di aumentare l’appetibilità dell’immobile nel mercato qualora si pianifichi di venderlo o di renderlo in locazione. Affidarsi all’esperienza di realtà di spicco del panorama di riferimento come Bertoni, che opera nel territorio di Brescia offrendo servizi di isolamento con poliuretano a spruzzo, permette di godere dei benefici sopracitati e della sicurezza di un lavoro pulito e affidabile.
Se sei alla ricerca di una ditta specializzata in isolamenti in poliuretano a Brescia o provincia affidati all’esperienza di Bertoni Isolamenti, da 40° anni con serietà e professionalità al servizio dei nostri clienti. Puoi scriverci direttamente al form di contatto del nostro sito oppure chiamarci ai numero 0376/686662 o al 336/629188, oppure scrivere una mail a info@isolamentibertoni.com ti risponderemo il prima possibile.