Quando si parla di edilizia si fa riferimento ad un paradigma particolarmente variegato e ricco di sfaccettature differenti; ognuna, con la medesima importanza e con diversi accorgimenti di cui occorre assolutamente tenere conto. L’ambito edilizio, infatti, richiede una certa conoscenza anche da parte dei non addetti ai lavori; soprattutto quando sono in procinto di effettuare opere di ristrutturazione più o meno profonde alla propria abitazione. È per questo che abbiamo redatto questa guida che tratterà di isolamento termico e, nella fattispecie, di una particolare tecnica che si serve di poliuretano espanso per essere messa in atto.
Andiamo per gradi, l’isolamento termico rappresenta uno degli aspetti più importanti nei momenti di costruzione o ristrutturazione di una casa, trattandosi di un aspetto che ha importanti ripercussioni sulla vivibilità stessa dell’abitazione. Attraverso una corretta procedura di isolamento, infatti, si ha la possibilità di mantenere il calore d’inverno e di preservare la freschezza d’estate. In questo modo, si ha anche la possibilità di ridurre notevolmente i consumi energetici, in maniera tale da poter creare un ambiente che sappia essere confortevole e salubre al 100%.
Bisogna, del resto, pensare che viviamo in un mondo sempre più attento all’ambiente, in cui l’utilizzo di energia per il raffreddamento ed il riscaldamento di uno stabile rappresenta una problematica, trattandosi di una delle maggiori fonti di emissioni di gas serra. Se si procede, dunque, coibentando adeguatamente una casa, si ha modo di risparmiare sui costi energetici e, al contempo, ridurre notevolmente l’impatto ambientale. Come detto, poi, l’isolamento garantisce un maggior comfort abitativo, dando modo di eliminare i fastidiosi ponti termici e i cambiamenti di temperatura all’interno di una casa.
Moltissime persone scelgono, tra le varie soluzioni disponibili sul mercato, il poliuretano espanso per l’isolamento termico corretto delle case. Si tratta di un’opzione con elevate capacità di isolamento e molto versatile. Il poliuretano, infatti, è utilizzabile per isolare pareti, pavimenti, tetti e qualsiasi altra parte di un edificio. Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul metodo di applicazione ed i vantaggi del poliuretano espanso, sottolineando, però, in via preventiva che occorra rivolgersi a realtà esperte di settore per un’installazione di qualità e, a tal proposito, se siete in cerca di isolamenti in poliuretano a Mantova potrete scegliere Bertoni per questo procedimento.
Come isolare una casa con poliuretano espanso e funzionamento
L’isolamento termico con poliuretano espanso richiede, come avrete avuto modo di evincere dalle premesse fatte, l’ausilio di professionisti esperti del settore che sappiano anche utilizzare i macchinari e le attrezzature specifiche. A titolo informativo, però, riteniamo opportuno soffermarci sulle varie fasi con cui si mette in pratica questa tecnica. Innanzitutto, dunque, si prepara la superficie, pulendo ed eventualmente rimuovendo i vecchi materiali isolanti o le impurità che potrebbero compromettere l’adesione del poliuretano.
In secondo luogo, si procede applicando il poliuretano. Spesso, questa fase si compie spruzzandolo e, di conseguenza, distribuendo uniformemente il materiale su tutta la superficie da isolare. Il poliuretano espanso crea, a questo punto, uno strato isolante a celle chiuse in grado di impedire la dispersione di calore. Subito dopo, il poliuretano si espande e si solidifica, grazie alla reazione dei componenti che lo caratterizzano, attecchendo anche negli spazi più piccoli in modo da generare una barriera contro caldo, freddo e umidità.
In ultimo, come ogni altra procedura di edilizia che si rispetti, anche l’applicazione di poliuretano espanso per l’isolamento degli edifici richiede una fase di rifinitura, all’interno della quale vengono rimossi i materiali in eccesso e livellate le superfici, oltre ad essere applicate delle finiture decorative quando richiesto. Il poliuretano espanso, con la sua struttura a celle chiuse, impedisce la dispersione di calore e umidità, resistendo anche agli agenti atmosferici, alla muffa e ai parassiti.
I vantaggi dell’isolamento con poliuretano espanso
Come accennato all’inizio del nostro articolo, l’isolamento a mezzo di poliuretano espanso presenta molteplici vantaggi. Questa tecnica, infatti, permette l’utilizzo di un materiale molto efficiente, a celle chiuse, in grado di garantire un elevato livello di comfort termico all’interno dell’edificio. Inoltre, l’isolamento di un ambiente con poliuretano prevede l’abbattimento dei costi energetici dello stesso, grazie alla riduzione delle perdite di calore con cui non essere costretti ad accendere i riscaldamenti.
Inoltre, come segnalato in precedenza, il poliuretano ha un’elevata resistenza all’umidità, alla condensa e alle muffe e questo lo rende l’ideale per isolare anche ambienti umidi come bagni, cantine e garage. Vien da sé, dunque, che si tratti di un materiale straordinariamente versatile e duraturo nel tempo, visto che non si degrada con il passare degli anni, mantenendo facilmente le sue proprietà isolanti. Infine, il poliuretano espanso è un materiale a basso impatto ambientale, riducendo il consumo di combustibili fossili necessari per riscaldare un edificio in sua assenza. Di sicuro, quindi, installare il poliuretano è una soluzione efficace ed un investimento per il futuro.
Se sei alla ricerca di una ditta specializzata in isolamenti in poliuretano a Mantova o provincia affidati all’esperienza di Bertoni Isolamenti, da 40° anni con serietà e professionalità al servizio dei nostri clienti. Puoi scriverci direttamente al form di contatto del nostro sito oppure chiamarci ai numero 0376/686662 o al 336/629188, oppure scrivere una mail a info@isolamentibertoni.com ti risponderemo il prima possibile.