Nel caso in cui abbiate la necessità di effettuare dei lavori di rifacimento conservativo di tetti, piuttosto che di altre coperture inclinate, ci sono alcune soluzioni che si fanno preferire rispetto ad altre. Ad esempio, gli isolamenti con membrane liquide bituminose Verona rappresentano una soluzione estremamente efficace sotto un gran numero di aspetti.
Spesso e volentieri il problema si presenta con i supporti dei terrazzi. In alcuni casi sono talmente danneggiati che non c’è altro intervento possibile che la ristrutturazione totale. Altre volte, invece, ecco che le condizioni in cui si trova tale supporto permettono lo svolgimento di un’operazione di risanamento conservativo. In questo modo, si evita prima di tutto di doverlo demolire e, in seguito, ecco che si può puntare al miglioramento delle sue caratteristiche di resistenza rispetto all’acqua grazie a interventi come quello di isolamento membrane bituminose Verona.
L’uso delle membrane bituminose è una delle soluzioni che vengono scelte più di frequente, soprattutto per via del fatto che rappresentano uno degli interventi conservativi più efficaci anche a livello di risultato finale. In tutti questi casi, conviene affidarsi a degli esperti del settore, che siano in grado di svolgere questo tipo di interventi di isolamento, ma anche operazioni di insufflaggio Verona piuttosto che in altre città o di isolamento termico o sabbiatura, garantendo un livello di qualità importante dal punto di vista del risultato finale.
La posa di una guaina liquida bituminosa
Nel momento in cui degli immobili sono stati per lungo tempo fin troppo esposti a intemperie varie senza che nessuno sia mai intervenuto a scopo di prevenzione, ecco che l’obiettivo principale potrebbe essere quello di rendere il prima possibile impermeabile la superficie. Così facendo, si può raggiungere un primo step, ovvero quello di rimuovere qualsiasi rischio legato a infiltrazioni di acqua e, al contempo, che finalmente il pavimento possa essere davvero ben isolato.
In alcuni casi, si può pensare di provvedere all’isolamento del pavimento di un solaio piuttosto che di un balcone. L’obiettivo è quello di evitare che il materiale di prima costruzione possa danneggiarsi e rovinarsi sempre di più, soprattutto per colpa degli alti tassi di umidità a cui viene esposto. Si tratta di un’operazione molto importante quella dell’isolamento con membrane liquide bituminose, ma al contempo particolarmente delicata, che non può essere svolta da chi non ha sufficiente esperienza in questo settore. È fondamentale che la ditta incaricata del lavoro di isolamento membrane liquide bituminose Verona sia in grado di capire prima di tutto quale possa essere il trattamento ideale per risolvere in maniera definitiva la problematica, garantendo al contempo tempistiche decisamente rapide e ristrette. Nella maggior parte dei casi, ecco che si provvede intervenendo sulla superficie da isolare, che deve essere interamente cosparsa di una guaina liquida apposita, che va a svolgere una funzione impermeabilizzante. Si tratta di una guaina che non è solo compostabile, ma che è anche carrabile e che garantirà un gran numero di benefici all’interno immobile, permettendo di migliorare sia l’integrità che la solidità della struttura.
Come avviene l’applicazione di un isolante con guaina liquida
La guaina liquida, meglio conosciuta anche come guaina bituminosa, corrisponde a un materiale particolarmente diffuso nell’ambito dell’impermeabilizzazione delle superfici. Interessante mettere in evidenza come sia un materiale formato da un elemento derivato del petrolio. Nella maggior parte dei casi, quest’ultimo viene commercializzato sotto forma di membrane prefabbricate, che di frequente possono contare sulla presenza anche di un’apposita armatura, che può essere realizzata in vari materiali, come ad esempio in rete in vetro tessuto, ma anche in poliestere non tessuto, in velo vetro e così via.
Si tratta di un materiale che porta con sé un gran numero di punti di forza, soprattutto alla stregua di vero e proprio impermeabilizzante. In primo luogo, la guaina liquida si caratterizza per avere un alto allungamento a rottura, dal momento che è dotata di un alto grado di flessibilità e adattabilità. Inoltre, può contare su uno spessore notevole ed è questo l’aspetto che fa la differenza in fatto di calpestabilità del materiale. Il terzo aspetto vantaggioso è legato al fatto di avere un notevole livello di resistenza dal punto di vista meccanico.
La guaina liquida, esattamente per via di queste proprietà, è in grado di garantire delle prestazioni importanti in riferimento alla protezione degli strati sottostanti della superficie dove ci sono delle problematiche a livello di infiltrazioni d’acqua, che sono insorte soprattutto per colpa di alti livelli di umidità.
La posa della guaina
Nell’intervento di isolamento con membrane liquide bituminose Verona, il primo passo è quello di applicare uno strato di catrame liquido, che va versato direttamente sulla superficie che è oggetto del trattamento. Successivamente, si dovrà provvedere al taglio, usando appositi cutter, delle componenti che vanno applicate, mantenendo sempre una misura leggermente più lunga in confronto a quella effettiva. L’ultimo passaggio prevede l’uso di un cannello a gas, per poi riscaldare la superficie che rimane più esposta della guaina, facendo in modo di srotolarla lentamente e con la massima attenzione, curando che si incolli in modo progressivo e senza errori.
Se sei alla ricerca di una ditta specializzata in interventi di isolamenti con membrane liquide bituminose a Verona o provincia affidati all’esperienza di Bertoni Isolamenti, da 40° anni con serietà e professionalità al servizio dei nostri clienti. Puoi scriverci direttamente al form di contatto del nostro sito oppure chiamarci ai numero 0376/686662 o al 336/629188, oppure scrivere una mail a info@isolamentibertoni.com ti risponderemo il prima possibile.