Nell’ambito edilizio, quando si parla di insufflaggio con fibra di cellulosa si fa riferimento ad una delle soluzioni più innovative ed efficienti atte al miglioramento dell’isolamento termico e acustico degli edifici. Il processo in questione coinvolge l’utilizzo di fibra di cellulosa, materiale che viene introdotto all’interno di cavità o spazi vuoti delle pareti, del tetto o dei pavimenti di un edificio. Negli ultimi anni, l’insufflaggio con fibra di cellulosa ha conquistato una popolarità non indifferente, essendo caratterizzata da numerosi vantaggi, oggetto dei prossimi paragrafi di questo approfondimento.
Entrando nel merito della questione tecnica, possiamo affermare che l’insufflaggio con fibra di cellulosa non è altro che un metodo di isolamento che, per l’appunto, si serve della fibra di cellulosa come materiale durante il processo stesso. L’insufflaggio con fibra di cellulosa è un procedimento dal basso impatto ambientale, particolarmente efficiente e durevole nel tempo. Pertanto, può rappresentare un investimento efficiente quando viene eseguito in maniera ragionata e funzionale in rapporto al tipo di edificio e alle caratteristiche dello stesso.
È proprio per questo motivo che questo procedimento deve essere attuato da realtà esperte di settore in grado di utilizzare i migliori macchinari per l’insufflaggio e di avvalersi della collaborazione dei migliori operatori in ambito edile. A tal proposito, non possiamo fare a meno di segnalarvi che la ditta Bertoni si occupa di processi di insufflaggio Verona e che, al di là di questo, sia in grado di offrire servizi ulteriori, come anche la sabbiatura classica e criogenica.
Insomma, l’insufflaggio con fibra di cellulosa è una pratica molto conveniente: un’opzione di isolamento efficace e in grado di offrire non pochi benefici. Scopriamo, quindi, nelle prossime righe, tutto ciò che c’è da sapere su come viene eseguita e su quali vantaggi effettivi l’insufflaggio è capace di fornire in termini di isolamento ad un edificio.
Come si esegue l’insufflaggio con fibra di cellulosa? La procedura spiegata step by step
Come già precedentemente accennato, l’insufflaggio con fibra di cellulosa può rappresentare un investimento particolarmente efficace per migliorare la vivibilità di un determinato ambiente o di un edificio in generale. Ciò nonostante, questa pratica – per avere un impatto positivo reale su un immobile – deve essere eseguita attraverso l’utilizzo di attrezzature specifiche adoperate da professionisti esperti.
Inoltre, l’insufflaggio con fibra di cellulosa si divide in diverse fasi. In primo luogo, i tecnici si occupano di effettuare un sopralluogo dell’edificio. I professionisti esamineranno le pareti, il tetto o i pavimenti in cui si desidera installare l’isolamento e valuteranno le condizioni e le caratteristiche di questi elementi. In questo modo, potranno trarre le giuste conclusioni su come eseguire il lavoro e accedere al meglio ai punti di installazione.
In secondo luogo, si procede con la preparazione dell’area di interesse. Questo vuol dire rimuovere gli eventuali ostacoli e coprire o proteggere le superfici dove non occorre inserire il materiale isolante. Il terzo step riguarda la preparazione della fibra di cellulosa, che viene trattata allo scopo di migliorarne le prestazioni prima di essere installata – nella fase 4 – attraverso una macchina che soffia il materiale nella cavità creata per raggiungere gli spazi vuoti del punto di interesse.
Le fasi finali del procedimento riguardano le rifiniture e gli accertamenti da fare per assicurarsi che l’isolamento sia avvenuto con successo. Al termine dell’installazione, i tecnici procedono con la pulizia dell’area e con il ripristino dell’area sottoposta ad insufflaggio. Questo vuol dire che ogni traccia esterna del lavoro sparirà, riportando l’ambiente alle sue condizioni originali.
I vantaggi dell’insufflaggio con fibra di cellulosa
L’insufflaggio con fibra di cellulosa è caratterizzato da numerosi benefici nell’ambito dell’isolamento termico e acustico degli edifici. In primis, infatti, questa pratica offre uno strato isolante continuo e uniforme, in grado di ridurre le dispersioni di calore e, dunque, di garantire una temperatura costante sia in estate che in inverno. Questo permette di abbattere i costi in bolletta e anche l’impronta ambientale di un edificio, riducendo il bisogno di condizionatori d’estate e riscaldamenti in inverno.
Inoltre, come detto, la fibra di cellulosa rappresenta anche un isolante acustico di ottima qualità, essendo in grado di assorbire le onde sonore. Pertanto, l’insufflaggio riduce efficacemente la trasmissione di rumori indesiderati, rendendo gli ambienti interni più silenziosi e tranquilli. La fibra di cellulosa è anche, di per sé, un procedimento dal basso impatto ambientale, venendo eseguito con l’utilizzo di un materiale ecologico e sostenibile. La fibra di cellulosa, infatti, proviene direttamente da giornali e cartoni riciclati, favorendo l’economia circolare e garantendo la sostenibilità a lungo termine.
Infine, l’insufflaggio con fibra di cellulosa offre un notevole miglioramento della qualità dell’aria interna, riducendo in maniera significativa l’umidità all’interno dell’edificio e regolandone automaticamente la quantità. In questo modo, l’ambiente diventa più salubre e confortevole, prevenendo anche la formazione di muffe o condensa.
Se sei alla ricerca di una ditta specializzata in insufflaggio con fibra di cellulosa a Verona o provincia affidati all’esperienza di Bertoni Isolamenti, da 40° anni con serietà e professionalità al servizio dei nostri clienti. Puoi scriverci direttamente al form di contatto del nostro sito oppure chiamarci ai numero 0376/686662 o al 336/629188, oppure scrivere una mail a info@isolamentibertoni.com ti risponderemo il prima possibile.