Quando si parla di sabbiatura si fa riferimento ad una tecnica utile per la preparazione delle superfici. La sabbiatura è utilizzata in modo molto profuso in diversi settori, non soltanto nei vari paradigmi dell’industria. Il processo in questione coinvolge l’utilizzo di una miscela di materiali abrasivi.
Generalmente, per la sabbiatura si sfruttano le proprietà della sabbia o della graniglia metallica. Il loro contatto con le superfici da preparare permette di rimuovere contaminanti, ruggine, vernice vecchia o imperfezioni ulteriori di sorta su un’ampia gamma di materiali.
Tra questi, spiccano il vetro, il metallo, la plastica e il legno. La sabbiatura è un metodo tanto diffuso da rappresentare, ormai, uno standard per la preparazione delle superfici in diversi settori e anche per il ripristino dell’aspetto di determinati oggetti.
Storicamente, la sabbiatura cominciò a prendere piede nei molteplici panorami di riferimento a partire dagli anni’20 del secolo scorso. Il procedimento veniva, inizialmente, adoperato nell’industria navale per la rimozione della ruggine e per la preparazione delle superfici antecedente la verniciatura. Ovviamente, nel corso degli anni la sabbiatura è stata soggetta a delle evoluzioni anche significative, che hanno permesso al procedimento di essere introdotto in molteplici settori, come anche quello dell’edilizia, l’industria automobilistica e quella aeronautica.
Ovviamente, mettere in atto la sabbiatura non è semplice e, pertanto, quando se ne necessita occorre rivolgersi a delle realtà esperte di settore. a tal proposito, vi segnaliamo che la ditta Bertoni offre servizi di sabbiatura Verona e, inoltre, si occupa anche di isolamenti e processi relativi come quello innovativo dell’insufflaggio con lana di vetro o fibra di cellulosa. In ogni caso, la sabbiatura offre numerosi vantaggi e si attua in maniera celere, seppur con non poche accortezze di cui prendere atto. Scopriamo, nelle prossime righe, tutto ciò che c’è da sapere sul procedimento nel dettaglio e sui suoi vantaggi per le superfici.
Come si attua la sabbiatura?
Come tutti i processi industriali, anche la sabbiatura richiede una certa precisione e consapevolezza, oltre che macchinari specifici ed un expertise utile ad ottimizzarne l’uso. Innanzitutto, dunque, la sabbiatura richiede la preparazione in maniera adeguata sia degli strumenti da adoperare che del materiale che andrà sottoposto al processo. Questo significa isolare o coprire le superfici che non andranno sabbiate e adottare le giuste misure di sicurezza per gli operatori.
In un secondo momento, si selezionerà l’abrasivo, in funzione del tipo di materiale che dovrà essere sottoposto al processo di sabbiatura. Dopo aver predisposto l’attrezzatura, inserendovi il materiale e selezionando la velocità del flusso d’uscita dall’ugello, si potrà eseguire la sabbiatura e, infine, procedere con la pulizia completa della superficie trattata, in modo da rimuovere ogni residuo o traccia di lavorazione.
I vantaggi della sabbiatura
Sono diversi gli aspetti positivi della sabbiatura. Questo processo, particolarmente efficiente, permette la rimozione dei contaminanti e delle impurità di vario genere dalle superfici di interesse. L’azione abrasiva dei materiali utilizzati nella sabbiatura, unita all’alta velocità, infatti, permettono una rimozione accurata di strati indesiderati, utile a preparare la superficie per ulteriori trattamenti al meglio o, anche solo per riportarla ad uno stato di usabilità concreta.
La sabbiatura migliora la resistenza degli oggetti trattati, grazie alla rimozione della corrosione e delle imperfezioni. Questo processo, dunque, offre un aumento della durabilità del materiale, ottimizzando i costi e ripristinando anche l’aspetto estetico dei materiali interessati. La sabbiatura è, inoltre, un processo molto rapido, in grado di ridurre notevolmente l’impatto ambientale, favorendo l’economia circolare e utilizzando materiali in grado di ridurre la produzione di polveri sottili o il rilascio di sostanze chimiche dannose nell’ambiente, venendo effettuato anche in ambienti appositi.
Se sei alla ricerca di una ditta specializzata in interventi di sabbiatura a Verona o provincia affidati all’esperienza di Bertoni Isolamenti, da 40° anni con serietà e professionalità al servizio dei nostri clienti. Puoi scriverci direttamente al form di contatto del nostro sito oppure chiamarci ai numero 0376/686662 o al 336/629188, oppure scrivere una mail a info@isolamentibertoni.com ti risponderemo il prima possibile.