Quando si parla di argomenti relativi al restauro e alla preparazione di materiali e oggetti di vario genere, si prendono in esame diverse metodiche e tecniche utili all’obiettivo. È per questa ragione che la scelta migliore è sempre quella di informarsi a fondo su di essi, in modo da scegliere la migliore per le proprie esigenze e per gli oggetti che devono essere preparati. Tratteremo, dunque, di sabbiatura: un processo di preparazione di materiali utile per rimuovere ruggine, vernice, cemento e altre impurità da superfici differenti, attraverso l’utilizzo di materiale abrasivo.
La tecnica della sabbiatura viene utilizzata, come scopriremo anche nelle prossime righe, in diverse branche dell’industria e non solo, rivelandosi ideale per assicurare un allungamento della vita dei materiali che vengono soggetti al processo e anche delle prestazioni degli stessi. Appare chiaro, alla base di questi presupposti, che la sabbiatura sia una tecnica particolarmente efficace nella rimozione di strati esterni danneggiati o contaminati. La sabbiatura espone, infatti, una superficie pulita, libera da qualsivoglia tipologia di impurità e pronta per trattamenti successivi come quelli di verniciatura o di protezione contro la corrosione.
Oltre a rendere i materiali preparati più durevoli, dunque, la sabbiatura permette anche di ottimizzarli all’accoglienza di ulteriori agenti come potrebbero essere pitture o trattamenti protettivi. Si evince chiaramente, partendo da queste premesse, che sottoporre un oggetto a sabbiatura richiede l’assistenza di realtà esperte di settore. A tal proposito vi suggeriamo vivamente Bertoni, una ditta con 40 anni di esperienza, che ha sede a Goito ma che opera con i suoi servizi in numerose province limitrofe.
Nella fattispecie, Bertoni offre servizi di sabbiatura Mantova, ma anche Reggio Emilia, Modena, Cremona, Verona e Brescia e si occupa di diversi trattamenti, tra cui anche la sabbiatura criogenica – oltre alla classica – oltre a tecniche di isolamento termico come l’insufflaggio, la preparazione delle superfici e la verniciatura. Scopriamo, quindi, nei prossimi paragrafi tutte le info più importanti sulla sabbiatura, come si esegue la tipologia di trattamento classica, quali sono i vantaggi e i campi di applicazione.
Come si esegue la sabbiatura? Tutto ciò che serve sapere al riguardo
Come già precedentemente accennato, la sabbiatura si esegue allo scopo di pulire o preparare una superficie. Chiaramente, il processo viene eseguito per mezzo di una macchina apposita, denominata sabbiatrice, e coinvolge l’utilizzo di un getto di sabbia che, venendo erogato ad alta pressione, rimuove la vernice, gli strati di ruggine, lo sporco ed ogni altra impurità presente sul materiale che viene sottoposto al processo.
La sabbiatura si esegue attraverso diverse fasi. Innanzitutto, dunque, occorre citare la preparazione dell’area di lavoro, la protezione delle persone e degli oggetti all’interno di una camera apposita. In secondo luogo, i professionisti scelgono il tipo di sabbia da utilizzare in funzione del tipo di oggetto e delle sue caratteristiche. A questo punto, gli addetti ai lavori procedono regolando la pressione dell’aria e, solo dopo aver regolato tutti i parametri eseguono il processo vero e proprio. Infine, l’oggetto viene pulito con acqua o aria compressa. Questo accade quando si devono sabbiare oggetti di piccole dimensioni, tuttavia la sabbiatura può essere applicata anche su superfici di grandi dimensioni, ad esempio per trattare e pulire i mattoni strutturali delle volte di un soffitto, piuttosto che su altre superfici all’aperto come le murature in calcestruzzo.
Quali sono i vantaggi della sabbiatura?
Sono diversi gli aspetti positivi provenienti dalla sabbiatura. Innanzitutto, questo processo permette di rimuovere efficacemente vernici e ruggine, anche da superfici in metallo e in maniera molto approfondita. Si tratta, dunque, di un metodo di pulizia profonda in grado di dare risultati ottimali. Molto spesso, infatti, la sabbiatura viene messa in atto in un’ottica di restauro, essendo in grado di riportare anche oggetti datati allo splendore originario.
Tra i principali vantaggi della sabbiatura, poi, non possiamo non citare la celerità del processo, anche nella rimozione di macchie aggressive e depositi di calcare. Infine, si tratta di un procedimento particolarmente versatile, venendo adoperato sia sui metalli che sul marmo, il vetro, la ceramica e la pietra, tra gli altri.
Quali sono i campi di applicazione della sabbiatura?
Come già precedentemente accennato, possiamo trovare il processo di sabbiatura in diversi contesti. Tra i vari campi di applicazione di questo peculiare processo possiamo trovare il settore automobilistico, dove la sabbiatura interessa parti di automobili arrugginite, ma anche di camion e di altri veicoli, essendo in grado di conferirvi l’aspetto originale o di prepararle per la verniciatura. La sabbiatura si adopera anche in ambito navale, dove viene adottata per la pulizia e la preparazione di superfici della nave, parti di scafo e sovrastrutture, migliorandone anche la resistenza alla corrosione.
La sabbiatura si trova anche in contesti aerospaziali, per la preparazione di ali degli aerei e serbatoi di carburante, implementando l’efficienza e l’affidabilità dei componenti. Come detto, però, la sabbiatura può essere adottata su diverse tipologie di superficie, tra cui anche quelle che vengono adoperate nell’edilizia, come legno e calcestruzzo. Essendo un processo efficiente di pulizia profonda, poi, non mancano industrie alimentari che adottano questo processo per la preparazione di macchine per la lavorazione della carne o la produzione delle bevande. Infine, viene adoperata in ottica di restauro di oggetti d’arte, mobili antichi e manufatti storici.
Se sei alla ricerca di una ditta specializzata in Sabbiatura a Mantova o provincia affidati all’esperienza di Bertoni Isolamenti, da 40° anni con serietà e professionalità al servizio dei nostri clienti. Puoi scriverci direttamente al form di contatto del nostro sito oppure chiamarci ai numero 0376/686662 o al 336/629188, oppure scrivere una mail a info@isolamentibertoni.com ti risponderemo il prima possibile.