L’oggetto della nostra guida odierna è un argomento molto peculiare e ricco di dettagli, come qualsiasi altro aspetto che interessa l’ambito dell’edilizia. Ci occuperemo, infatti, di cura e ristrutturazione degli immobili: tratti fondamentali delle procedure con le quali si assicurano solidità strutturale, vivibilità e funzionalità degli edifici a chi li abita. Insomma, possedere degli immobili significa anche affrontare delle sfide che, tra le altre cose, richiedono una conoscenza relativamente approfondita delle soluzioni che maggiormente si confanno ad un determinato paradigma dell’edilizia stessa. Questo, rappresenta un tool cognitivo necessario per comprendere come fare gli investimenti utili per l’immobile in maniera consapevole e ragionata. All’interno dei vari processi che interessano gli edifici, non possiamo fare a meno di citare l’insufflaggio con lana di vetro.
In questa sede, però, riteniamo opportuno procedere per gradi e spiegare in primo luogo di cosa, effettivamente, si parla quando ci si riferisce all’insufflaggio. In termini semplici, si tratta di una tecnica utilizzata con lo scopo di isolare termicamente gli edifici, migliorandone anche l’efficienza energetica. Nella fattispecie, si parla di insufflaggio con lana di vetro quando si intende introdurre pannelli o granuli di lana di vetro all’interno delle cavità murarie, dei tetti o dei pavimenti di edifici già esistenti. La lana di vetro viene soffiata con l’utilizzo di macchinari ad hoc, in modo da riempire completamente lo spazio vuoto presente tra le pareti o nelle altre strutture.
Quando si è propensi ad investire in un processo di insufflaggio per il proprio immobile o quello che si ha in gestione, risulta necessario effettuare scelte ragionate e, nella fattispecie, rivolgersi a delle realtà esperte di settore, in maniera tale da ottenere un servizio di qualità ed un lavoro in grado di durare nel tempo ed offrire il massimo delle performance. A tal proposito, dunque, non possiamo fare a meno di citare Bertoni, ditta che offre insufflaggio con lana di vetro MANTOVA, ma che si occupa anche di molti altri servizi tra cui la sabbiatura Modena. Rivolgendovi alla ditta Bertoni avrete modo di attingere ad un servizio di elevatissima qualità e comprovato da anni di esperienza nel settore, oltre che dall’utilizzo di macchinari, materiali e manodopera di altissimo livello.
Come si attua l’insufflaggio con lana di vetro? I dettagli della pratica
Come avrete avuto modo di evincere dalle premesse fatte in precedenza, l’insufflaggio con lana di vetro è un processo relativamente semplice che, tuttavia, richiede l’utilizzo di attrezzature specifiche e di elevate competenze nell’ambito dell’edilizia. La prima cosa di cui i tecnici si occupano quando vengono incaricati dell’insufflaggio, quindi, è effettuare un sopralluogo con il quale valutare le caratteristiche dell’edificio, in maniera tale da valutare il da farsi al meglio e studiare un piano di azione.
In un secondo momento si predispone il materiale isolante che, dalla forma a pannello con cui viene fornito, viene trasformato in granuli attraverso un’apposita trituratrice. In questo modo si ottiene un materiale più facilmente lavorabile. Prima di iniziare con la procedura vera e propria, poi, si svolge l’ultima fase preliminare, ossia si prepara il sito, rimuovendo eventuali rivestimenti superficiali e creando dei fori di accesso alle cavità murarie. Infine, si procede con l’insufflaggio vero e proprio, con l’isolante che viene soffiato nelle cavità murarie dai macchinari appositi.
Questi, prelevano il materiale dalla fonte di stoccaggio per iniettarlo direttamente nelle cavità attraverso i fori praticati in precedenza. Al termine della fase di insufflaggio si procede sigillando con i materiali adeguati i fori praticati per l’accesso del macchinario, servendosi di malta o stucco. Infine, si eseguono le rifiniture necessarie al ripristino dell’aspetto estetico delle pareti e degli eventuali rivestimenti superficiali presenti.
Perché si effettua l’insufflaggio con lana di vetro? Ecco i vantaggi del procedimento
Dopo aver scoperto il procedimento di insufflaggio, è bene fare un inciso su tutti i vantaggi che una pratica del genere può arrecare al proprio immobile. Scopriremo, nella fattispecie, che sono diversi gli aspetti positivi di questa pratica. In primo luogo, l’insufflaggio con lana di vetro offre un isolamento termico efficiente, creando uno strato isolante all’interno delle cavità murarie, dei tetti o dei pavimenti degli edifici. L’isolamento offerto dall’insufflaggio riduce la dispersione di calore durante l’inverno e mantiene la temperatura stabile in estate.
Alla luce di quanto appena detto, è possibile evincere anche un altro aspetto positivo dell’insufflaggio. Grazie ad un migliore isolamento, infatti, non è solo possibile rendere più vivibile un ambiente, ma anche ridurre i consumi energetici, trattenendo il calore in inverno e permettendo di non utilizzare i sistemi di riscaldamento in maniera profusa in inverno. Stesso discorso in estate, quando il colore trova difficile penetrare, favorendo il ricambio d’aria naturale. Tutto questo ha, inevitabilmente, un impatto positivo anche sulle emissioni di anidride carbonica di uno stabile che possono essere ottimizzate grazie alla riduzione dell’utilizzo di energia elettrica e gas.
Se sei alla ricerca di una ditta specializzata in insufflaggio con lana di vetro a Mantova o provincia affidati all’esperienza di Bertoni Isolamenti, da 40° anni con serietà e professionalità al servizio dei nostri clienti. Puoi scriverci direttamente al form di contatto del nostro sito oppure chiamarci ai numero 0376/686662 o al 336/629188, oppure scrivere una mail a info@isolamentibertoni.com ti risponderemo il prima possibile.