Parlare di restauro e preparazione di materiali e di oggetti di vario genere, al giorno d’oggi, significa fare riferimento a differenti approcci, metodi e tecniche con le quali è possibile conseguire simili obiettivi. È per questa ragione che, chi intende procedere con un’operazione del genere, deve informarsi a fondo sulle diverse tipologie relative, in modo tale da poter scegliere l’approccio migliore per le proprie esigenze e per gli oggetti che devono essere preparati. Questo approfondimento servirà proprio per argomentare sulla sabbiatura, ossia un processo di preparazione di materiali utile per rimuovere ruggine, vernice, cemento e altre impurità da varie tipologie di materiali, attraverso l’utilizzo di elementi abrasivi.
Nel corso di questo articolo scopriremo che la sabbiatura si utilizza in diversi settori lavorativi e non solo: dall’industria all’ambito automobilistico, fino ad arrivare alla richiesta da parte di privati per il restauro e l’allungamento della vita di determinati oggetti e materiali soggetti al processo per poterne migliorare le condizioni. Insomma, è chiaro alla luce dei presupposti che la sabbiatura rappresenti una tecnica efficace e funzionale alla rimozione di strati esterni danneggiati o contaminati. Il processo di sabbiatura espone una superficie pulita e libera dalle impurità in modo tale da prepararla per trattamenti successivi come quelli di verniciatura o di protezione contro la corrosione.
Sono diversi i motivi per i quali si utilizza la tecnica della sabbiatura. In generale, questo approccio rende i materiali preparati più durevoli e ottimizza la performance degli ulteriori agenti con cui trattare successivamente le superfici. Ovviamente, il processo di sabbiatura, per poter funzionare al meglio, deve essere attuato da realtà esperte del settore come Bertoni, una ditta specializzata in lavori di sabbiatura a Reggio Emilia con oltre 40 anni di esperienza nel settore, con sede a Goito ed operante in diverse province limitrofe. Nei prossimi paragrafi, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sulla declinazione più classica di sabbiatura, sebbene i professionisti di Bertoni siano specializzati anche nel processo di sabbiatura criogenica, più innovativo ed efficace su specifiche tipologie di materiali.
Il dettaglio sul processo di sabbiatura: ecco come si esegue
Il procedimento di sabbiatura si mette in atto allo scopo di pulire o preparare una determinata superficie. Per poter adoperare la sabbiatura è necessario servirsi di una macchina sabbiatrice, ossia di uno strumento apposito all’interno del quale porre il materiale su cui viene proiettato un getto di sabbia a pressione, in grado di rimuovere la vernice, gli strati di ruggine, lo sporco ed ogni tipologia di impurità presente sul materiale.
La sabbiatura rappresenta, comunque, un procedimento delicato e, pertanto, diviso in fasi. Inizialmente, si preparara l’area di lavoro, proteggendo persone e oggetti all’interno di una camera apposita. In secondo luogo, si sceglie il tipo di materiale da proiettare sulla superficie, regolando poi la pressione dell’aria e i vari parametri con cui potersi assicurare la buona riuscita del procedimento. Infine, si effettua l’ultima fase di pulizia con acqua o aria compressa. In generale, la sabbiatura si applica a superfici di dimensioni differenti, per trattare sia oggetti con diversi dettagli che superfici particolarmente ampie.
I vantaggi della sabbiatura nel dettaglio
Come già precedentemente accennato, la sabbiatura offre diversi benefici alle superfici su cui viene applicata. Innanzitutto, il procedimento permette di rimuovere in maniera efficace vernici e ruggine, anche da superfici in metallo e in modo particolarmente approfondito.
Questo metodo di pulizia profonda fornisce, quindi, risultati ottimali, venendo adoperato molto spesso per opere di restauro, riportando oggetti datati e in condizioni non ottimali prossimi all’aspetto originario. Inoltre, tra i vantaggi della sabbiatura troviamo la velocità del processo, con cui è possibile rimuovere anche macchie aggressive o depositi di calcare. La sabbiatura può, infine, essere adoperata su diversi materiali: dal marmo al vetro, dalla ceramica al metallo, fino ad arrivare alla pietra.
Quando si applica la sabbiatura? Ecco gli ambiti in cui è più comune
Il processo di sabbiatura si applica in diversi contesti. Tra questi, uno di quelli in cui è più comune trovare un simile procedimento è quello automobilistico, in cui la sabbiatura si applica per parti di automobili o altri veicoli interessati a procedimenti di restauro o per la preparazione alla verniciatura. Non solo, la sabbiatura si applica anche in ambito navale, per la preparazione delle superfici della nave o delle sovrastrutture.
La sabbiatura si trova anche nell’ambito aerospaziale, in particolare per le componenti meccaniche degli aerei e i serbatoi di carburante, allo scopo di implementarne le performance. Spesso, la sabbiatura si applica anche nel settore edile e in quello della falegnameria, oltre che nei processi di produzione dei macchinari industriali utili per ambiti come quello alimentare, grazie alle proprietà antisettiche della sabbiatura. Con la sabbiatura, insomma, è possibile restaurare o trattare le superfici più disparate, in modo professionale, allo scopo di migliorarne le prestazioni a lungo termine.
Se sei alla ricerca di una ditta specializzata in lavori di sabbiatura a Reggio Emilia o provincia affidati all’esperienza di Bertoni Isolamenti, da 40° anni con serietà e professionalità al servizio dei nostri clienti. Puoi scriverci direttamente al form di contatto del nostro sito oppure chiamarci ai numero 0376/686662 o al 336/629188, oppure scrivere una mail a info@isolamentibertoni.com ti risponderemo il prima possibile.